L’olio è un prodotto che fa parte della cultura italiana. Ne siamo amanti e degustatori. Riconosciamo al naso, ancor prima che all’assaggio, la sua qualità. Noi di Tenuta Antonini abbiamo un debole per ciò che è genuino e naturale e per questo abbiamo deciso di proporre questo Olio Non Filtrato.
Corposo, denso, ricco di profumi, con un sapore pieno e inebriante, è prodotto da olive 100% abruzzesi che non vengono sottoposte all’ultimo passaggio di filtrazione, ottenendo così un risultato più grezzo all’occhio, ma enormemente più appagante al palato.
Leccino, Frantoio, Carboncella
Precoce prima-seconda decade di ottobre, inizio invaiatura
oliveti aziendali posti sulle colline zona Ancarano/Sant’Egidio alla Vibrata
Vaso policonico
Brucatura manuale in cassette forate
Max 8-ore
Due fasi a freddo, VOLUTAMENTE NON FILTRATO
Contenitori in acciaio inox a temperatura controllata
Bottiglia 0,50 lt
L’Olio Non Filtrato si riconosce facilmente al primo sguardo, ma ancor più al momento dell’assaggio.
Va versato in un bicchierino e scaldato leggermente, posandolo sopra il palmo della mano e facendolo roteare lentamente, mentre con la mano libera si chiude il bicchiere per evitare che l’aroma vada disperso.
Il profumo a questo punto potrà sprigionarsi e permetterti di apprezzarne le note che lo contraddistinguono.
L’ultimo step è quello dell’assaggio, un piccolo sorso, per permettere alle papille gustative di entrare in contatto con la sua corposità, la sua caratteristica densità ed il sapore pieno e rotondo.
La temperatura ottimale per la conservazione dell’Olio Non Filtrato è compresa tra i 12° ed i 18°; va mantenuto inoltre lontano da fonti di calore e al riparo da luce costante.